Faccio l’assicuratore da quasi 50 anni e conosco questo mondo molto bene avendolo frequentato a lungo. Posso quindi affermare senza timore di essere smentito che gli intermediari, salvo poche eccezioni, non sono mai riusciti a trasmettere al cliente il valore della loro conoscenza e professionalità.
La dimostrazione lampante (posto che ce ne fosse bisogno) l’ho avuta pochi giorni fa quando un mio collaboratore ha reso una polizza RCA chiedendone l’annullamento perchè ” … il cliente aveva trovato da spendere meno …”
Ho guardato la polizza che il mio collaboratore teneva tra le mani: costo di 270 euro annuali, relativa ad una Fiesta 1000, senza nessuna garanzia accessoria … nemmeno l’assistenza.
Ora, non so quanto abbia speso questo signore che ha rinnovato la polizza con una compagnia telefonica e poco mi interessa, ma vorrei fare alcune considerazioni.
Per stipulare una buona polizza bisogna saper leggere le condizioni contrattuali … che non sono sempre uguali. La differenza di costo può dipendere da tantissimi fattori: i massimali, le estensioni di garanzia, la possibilità per la compagnia (in determinate situazioni) di esercitare la rivalsa, le definizioni di polizza. Per esempio, la circolazione in aree private non sempre e non da tutte le compagnie è assicurara. A un occhio “non allenato” possono sfuggire piccoli particolari che però fanno la differenza; e quando parliamo di differenza parliamo di sinistri non indennizzabili, garanzie mancanti, etc. Situazioni in cui magari bisogna mettere mano al portafoglio e pagare i danni di tasca propria.
Mi è capitato di frequente (e sono certo di non essere il solo) che un cliente chiami (a ogni ora … anche di domenica) per avere una informazione: la macchina nuova è meglio intestarla a mio figlio o a me? Sono fermo per un guasto e non trovo il numero dell’assistenza, mi dice qual’è per favore? Ho appena avuto un incidente, cosa devo fare? La concessionaria mi ha proposto, assieme al finanziamento, anche un pacchetto assicurativo. Mi aiuta a capire se è conveniente?
Fantasia? No, è la quotidianità!
Se voglio continuare ad essere all’altezza delle aspettativa che i miei clienti hanno, debbo continuare a studiare; perche il nostro non è un lavoro facile. Le leggi cambiano in continuazione, la società è in continua evoluzione, i bisogni si modificano con il cambiare dei costumi della società in cui viviamo. Per esempio vent’anni fa nessuna sapeva dell’esistenza degli hacker e le automobili erano cosa diversa da oggi. Pensate solo a cosa significa oggi cambiare il cristallo antreriore di una macchina.
E le problematiche di un libero professionista e di una azienda si sono complicate non poco; pensiamo agli errori professionali, ai danni da inquinamento o legati alla spedizione delle merci; all’assicurazione dei crediti o alle problematiche legate alla successione aziendale.
Ma tornimo alla nostra macchina ed al cristallo che si è rotto.
Venti anni fa toglievano la guarnizione, cambiavvano il cristallo, sigillavano il tutto con il mastice nero e tutto ritornava come prima.
Oggi, dietro un cristallo c’è una tecnologia che garantisce la sicurezza delle persone, aiutando a prevenire gli incidenti. Tutti congegni elettronici che, dopo il cambio del cristallo anteriore, debbono essere ricalibrati.
E allora non è abbastanza “avere la garanzia cristalli”. Bisogna valutare quanto costerà cambiare il vetro che si rompe, ma aggiungere anche i costi di ricalibratura della parte elettronica.
Ma rimaniamo ancora su questa garanzia apparentemente banale.
Sapete che alcune compagnie assicurano solo cristallo anteriore e lunotto posteriore? Che il tettuccio in cristallo (o il tetto panoramico) e i vetri laterali non sono compresi?
Beh ora lo sapete!
E sapete anche che la conoscenza di un intermediario vale qualche decina di euro in più.
Perchè, e lo ripeto, le polizze non sono tutte uguali e sono strumenti delicati, che se gestiti male possono mettere a repentaglio l’economia di una famiglia o di un azienda.
Vi fareste operare di appendicite dal vostro macellaio?
No?
E allora non mettete a repentaglio la vostra serenità per qualche decina di euro in meno.
Affidatevi a dei professionisti con fiducia